Blefaroplastica
Superiore e
Inferiore
DURATA INTERVENTO
1-2 ore
CONVALESCENZA
7 Giorni
ANESTESIA
Locale o locale con sedazione
OBIETTIVO DELL’INTERVENTO DI BLEFAROPLASTICA
L’intervento di blefaroplastica mira a correggere i difetti della regione palpebrale sia superiore sia inferiore. È uno degli interventi di chirurgia estetica del viso più frequenti, richiesto da uomini e dalle donne in genere dall’età di 40 anni in poi.
L’intervento di blefaroplastica è rapido, pressoché indolore e porta immediato miglioramento estetico. Senza alterare i segni distintivi del volto.
BLEFAROPLASTICA SUPERIORE
La blefaroplastica superiore è indicata in quei pazienti che presentano un eccesso di cute palpebrale che conferisce allo sguardo un aspetto stanco e appesantito (palpebra cadente).
Non vi è un’età specifica per sottoporsi a questo intervento. La maggior parte dei pazienti che ricorrono alla blefaroplastica ha un’età compresa tra i 40 e i 60 anni, ma anche in età più avanzato la tecnica chirurgica viene eseguita con successo.
L’intervento consiste nel rimuovere chirurgicamente l’eccesso cutaneo della palpebra superiore. Si esegue un’incisione a losanga, che si estende dall’angolo interno dell’occhio fino oltre quell’esterno. La cicatrice residua cade perfettamente nella piega naturale della palpebra superiore, quindi, resta ben nascosta e non visibile ad occhi aperti.
L’intervento ha una durata di circa 1 ora e può essere effettuato in anestesia locale con una sedazione leggera in regime di Day Surgery (ricovero e dimissione in giornata).
BLEFAROPLASTICA INFERIORE
La blefaroplastica inferiore è indicata in quei pazienti che presentano un eccesso di borse di grasso sottopalpebrali e una lassità dei tessuti cutanei.
L’intervento consiste nel rimuovere chirurgicamente le borse adipose e nel riposizionare in alto la cute. La cicatrice della palpebra inferiore è posizionata immediatamente sotto le ciglia. Anche in questo caso dunque è quasi invisibile.
L’intervento ha una durata di circa 1-2 ore e può essere effettuato in anestesia locale con sedazione profonda in regime di Day Surgery.
ALTRE TERAPIE E ESAMI ASSOCIATI
Sia per la blefaroplastica superiore che per quella inferiore è necessario effettuare analisi del sangue di routine pre-operatoria, un elettrocardiogramma e in caso di soggetti fumatori o di età superiore ai 45 anni un RX-Torace.
DURATA DELL’INTERVENTO E CONVALESCENZA
L’intervento ha una durata di circa 1 ora per la blefaroplastica superiore, e di circa 1-2 ore per la blefaroplastica inferiore.
I punti di sutura si rimuovono entro 6 giorni. Il recupero della normale attività lavorativa è di circa 7 giorni.
Il gonfiore palpebrale varia di intensità e di sede. La durata dello stesso e delle ecchimosi è estremamente variabile a seconda dei soggetti.
RISULTATO FINALE
Il risultato è apprezzabile dopo circa 2 settimane dall’intervento. Si potrà vedere il risultato definitivo quando sia il gonfiore che le ecchimosi diminuiscono di entità.
La maggioranza dei risultati è definitiva, tuttavia, l’invecchiamento cutaneo continua e se dovesse ripresentarsi una severa ptosi palpebrale, potrebbe essere necessario intervenire nuovamente.
La visita è uno step fondamentale prima di ogni intervento di Chirurgia plastica ed estetica. Il Dott. D’Asero sarà lieto di rispondere ai tuoi dubbi e alle tue domande.