Carbossiterapia
DURATA TRATTAMENTO
Circa 30 minuti
CONVALESCENZA
Nessuna
OBIETTIVO DEL TRATTAMENTO DI CARBOSSITERAPIA
La carbossiterapia è un trattamento che trae origine nell’ambito della medicina termale. Nasce negli anni ’30, in Francia, per contrastare i disturbi vascolari. Grazie ai numerosi studi scientifici eseguiti, si sono potuti osservare i diversi benefici della carbossiterapia, quali:
- Riduzione delle adiposità localizzate (correlata sia ad una diretta azione lipoclasica che ad un aumento della lipolisi legata all’aumentata disponibilità locale di ossigeno)
- Miglioramento del microcircolo
- Aumento del drenaggio dei liquidi in eccesso
- Aumento dell’elasticità della cute e conseguente effetto positivo sulla lassità cutanea
- Miglioramento dell’aspetto della pelle a “buccia d’arancia”
IN COSA CONSISTE
La carbossiterapia consiste nella somministrazione sottocutanea di anidride carbonica medicale sterile tramite aghi monouso sottili che aiutano a diminuire il fastidio per il paziente. L’apparecchiatura utilizzata per iniettare la CO2 è certificata e riconosciuta dal Ministero della Salute.
Il trattamento è sicuro, non presenta alcun tipo di tossicità (la CO2 è normalmente prodotta durante la respirazione, il gas è quello usato negli interventi chirurgici eseguiti con metodica laparoscopica) e sono da segnalare solo pochi e fugaci effetti collaterali:
- Lieve dolenzia
- Ecchimosi
- Sensazione di crepitio sotto la pelle (simile al contatto con la neve fresca)
La carbossiterapia è controindicata in caso di gravidanza, diabete, insufficienza epatica, cardiaca o respiratoria, anemia grave.
DURATA DEL TRATTAMENTO
Affinché il trattamento dia dei risultati validi è necessario seguire i protocolli studiati in base al risultato che si vuole ottenere. La paziente dovrà sottoporsi a dei cicli di 10/20 sedute con cadenza settimanale. Successivamente verranno effettuati dei cicli di mantenimento durante l’anno.
La paziente può tornare subito alle sue attività quotidiane dopo la seduta.