Facelift
- Lifting
Facciale
DURATA INTERVENTO
2-3 ore
CONVALESCENZA
2 settimane
OBIETTIVO DELL’INTERVENTO
Il face-lift (o lifting facciale) è l’intervento chirurgico che mira a correggere l’invecchiamento cutaneo precoce del volto e del collo. I pazienti candidati presentano tale invecchiamento che si manifesta a carico di tutti gli elementi del viso:
- Pelle
- Grasso sottocutaneo
- Muscolatura profonda
QUANDO FARLO
La fascia di età di pazienti, uomini e donne, che si sottopongono a questo intervento è compresa tra i 50 e 70 anni.
Il lifting è sconsigliato ai forti fumatori di sigarette.
IN COSA CONSISTE
L’intervento consiste nel risollevare in toto i tessuti molli del viso e del collo (cute, grasso, muscoli) rimodellando e rimuovendo la cute eccedente. Le cicatrici del face-Lift si localizzano nel cuoio capelluto e in sede pre e retroauricolare.
ALTRE TERAPIE E ESAMI ASSOCIATI
È necessario effettuare analisi del sangue di routine pre-operatoria, un elettrocardiogramma e in caso di soggetti fumatori o di età superiore ai 45 anni un RX-Torace.
DURATA DELL’INTERVENTO E CONVALESCENZA
L’intervento ha una durata di circa 2-3 ore e può essere effettuato in anestesia locale con una sedazione profonda o in anestesia generale, in regime di Day Surgery (ricovero e dimissione in giornata) o con ricovero di 1 notte.
Nelle prime 2 settimane il paziente dovrà indossare una guaina elasto-compressiva giorno e notte. Sempre nelle prime 2 settimane circa il 70% dei lividi e del gonfiore si risolve e il paziente potrà tornare alle normali attività di vita quotidiana.
RISULTATO FINALE
Nelle settimane successive il viso continuerà a sgonfiarsi e stabilizzarsi fino ad ottenere il risultato definitivo e stabile a circa 3-4 mesi dall’intervento che durerà per un tempo non inferiore a 10 anni.