Fili
barbuti riassorbibili
di trazione
DURATA INTERVENTO
Da 20 minuti
CONVALESCENZA
Nessuna, ripresa immediata
OBIETTIVO DEL TRATTAMENTO
Negli ultimi anni si sente tanto parlare di biostimolazione. Questo termine comprende diverse procedure che hanno lo scopo di attivare (stimolare) una risposta cellulare capace di ridare alla pelle il giusto tono e la giusta compattezza laddove sia necessario. Le cellule coinvolte sono i Fibroblasti, cellule specializzate nella produzione di collagene ed elastina, le due principali proteine responsabili del tono e della compattezza della pelle.
QUANDO FARLO
I fili barbuti in PDO (polidiossanone) sono indicati nel trattamento della lassità cutanea del volto e quindi nel cedimento delle zone del viso che risentono maggiormente dell’invecchiamento: area zigomatica e area geniena.
IN COSA CONSISTE
I fili vengono introdotti nello spessore cutaneo con un ago più o meno sottile a seconda del calibro del filo stesso e della zona da trattare. La procedura è ben tollerata da parte del paziente anche se necessita di anestesia nel punto di ingresso dell’ago. I fili vengono inseriti secondo il vettore di trazione e quindi secondo il sollevamento che si vuole ottenere.
DURATA DEL TRATTAMENTO E CONVALESCENZA
La procedura ha una durata di circa 20 minuti. Si effettua in regime ambulatoriale e il paziente può subito tornare a casa.
Introdurre tanti fili sottopelle non esclude la probabilità che si verifichino dei lividi guaribili in pochi giorni.
RISULTATO FINALE
Nell’immediato si ottiene un effetto lifting (chiaramente moderato e non paragonabile ad un lifting chirurgico) dovuto all’azione diretta di sostegno meccanico che danno i fili introdotti con le tecniche sopradescritte. Nelle settimane successive comincia l’azione indiretta, ossia di biostimolazione che coincide con la fase di riassorbimento dei fili che avviene con una microreazione infiammatoria (impercettibile dal paziente) e conseguente attivazione dei fibroblasti con produzione di collagene ed elastina nonchè potenziamento del microcircolo sanguigno.
Tutta questa cascata di reazioni si concretizza in 3/4 settimane ed ha come effetto finale un ringiovanimento cutaneo in toto nonchè una maggiore stabilità dell’effetto lifting. La durata dell’effetto è molto variabile ed è influenzata dal tipo e dalle condizioni della pelle al momento del trattamento; possiamo dire genericamente che varia da 5 a 10 mesi.
ALTRI TRATTAMENTI ASSOCIATI
È importante precisare che in medicina estetica non esistono trattamenti singoli che escludono altre procedure; una domanda frequente da parte dei pazienti è: «Dottore qual è il miglior trattamento di medicina estetica per me?».
A questa domanda rispondo sempre allo stesso modo, ovvero che esiste sicuramente un trattamento di scelta e più indicato per un determinato inestetismo, ma la medicina estetica è un mondo talmente vasto in cui diversi trattamenti possono essere effettuati insieme in totale sinergia ottenendo risultati migliori.