Ginecomastia
DURATA INTERVENTO
Circa 1-2 Ore
CONVALESCENZA
Circa 20 Giorni
ANESTESIA
Locale con sedazione o Generale
OBIETTIVO DELL’INTERVENTO DI GINECOMASTIA?
L’intervento mira a risolvere la presenza di ginecomastia nell’uomo e nei ragazzi, cioè una ghiandola mammaria più sviluppata a cui si accompagna un eccesso di adipe nella regione pettorale.
QUANDO FARLO?
Dall’età di 18 anni in poi, il paziente deve godere di buona salute.
La ginecomastia è una condizione clinica che può essere legata ad un eccesso del solo tessuto adiposo (pseudoginecomastia); ad un aumento del tessuto ghiandolare (ginecomastia vera) o ad entrambi i tessuti (ginecomastia mista). Le cause sono spesso riconducibili a squilibri ormonali e obesità, ma esistono anche condizioni miste.
Non è pericolosa, ma può causare disagio ed imbarazzo, in quanto lo sviluppo anomalo della ghiandola mammaria può compromettere l’immagine della figura maschile.
COME SI SVOLGE L’INTERVENTO DI GINECOMASTIA?
L’intervento chirurgico effettuato per risolvere questo tipo di inestetismo, può essere di 3 tipi:
- Liposuzione
- Liposuzione e glandulectomia
- Glandulectomia semplice
A seconda della tecnica chirurgica si avranno esiti cicatriziali diversi:
- Minime cicatrici per l’accesso delle cannule di lipoaspirazione nascoste dalle pieghe naturali del corpo;
- Cicatrice areolare inferiore in caso di asportazione della ghiandola mammaria.
L’intervento si esegue in sedazione profonda e anestesia locale oppure in anestesia generale.
Il paziente dovrà sottoporsi ad un esame ecografico della regione mammaria preoperatorio, necessario per scegliere la procedura chirurgica più adatta tra quelle sopra elencate.
ESAMI ASSOCIATI E TERAPIA
Prima di sottoporsi all’intervento di ginecomastia è necessario effettuare analisi del sangue di routine preoperatoria, un elettrocardiogramma, in caso di soggetti fumatori o di età superiore ai 45 anni un RX-Torace.
In sede di visita viene prescritta la terapia con i medicinali da assumere nel post operatorio per limitare eventuali fastidi e gonfiori.
DURATA DELL’INTERVENTO E CONVALESCENZA
La durata dell’intervento è di circa 1-2 ore al termine viene applicata una piccola medicazione compressiva.
Il paziente dovrà indossare una guaina elasto-compressiva sulla regione toracica per circa 20 giorni.
Dopo l’intervento si potrebbero avvertire dolori modesti nei primi giorni, facilmente controllabili con gli antidolorifici.
Il paziente potrà riprendere le sue attività quotidiane dopo 7 giorni, per l’attività sportiva è necessario aspettare almeno 3 settimane.
Come per ogni intervento chirurgico possono verificarsi delle complicanze imprevedibili da parte del chirurgo come infezioni, emorragie, edemi, cicatrici di cattiva qualità, sieromi, asimmetrie. È importante sapere che nel caso in cui tali complicanze dovessero manifestarsi è possibile gestirle e risolverle.
Dopo l’intervento si effettueranno 2 medicazioni a distanza di una settimana l’una dall’altra cui seguiranno dei controlli nei mesi successivi.
RISULTATO FINALE
Il risultato finale è generalmente molto soddisfacente e apprezzabile entro 6 mesi, ma pur sempre condizionato dal personale stile di vita (aumento e perdite di peso).
La visita è uno step fondamentale prima di ogni intervento di Chirurgia plastica ed estetica. Il Dott. D’Asero sarà lieto di rispondere ai tuoi dubbi e alle tue domande.