Intolleranze
alimentari
COSA SONO
Il cibo che introduciamo ogni giorno del corpo è nutrimento e nello stesso tempo può essere veleno. L’80% della popolazione soffre della cosiddetta colite. Questa patologia intestinale è dovuta nella maggior parte dei casi ad una reazione avversa a cibi, conservanti, coloranti, additivi e altri componenti.
Alcune volte la colite nasconde malattie ben più importanti come Morbo di Chron, celiachia e colite ulcerosa.
È importante studiare l’eventuale presenza di intolleranze alimentari nei pazienti che presentano i seguenti sintomi:
- Flatulenza
- Gonfiore di pancia
- Digestione lunga
- Diarrea alternata a stipsi
- Impossibilità a ingrassare o dimagrire
- Alitosi
- Stanchezza
- Iperacidità
COME SI INTERVIENE
Se si presenta uno o più di questi sintomi, è probabile che il paziente possa avere un’intolleranza alimentare. Con un semplice prelievo di sangue si può eseguire il test apposito per individuarne la presenza.
Se si è effettivamente in presenza di un’intolleranza, il Prof. Carmelo D’Asero, luminare nel campo dell’allergologia, studia un programma personalizzato e finalizzato ad eliminare progressivamente la stessa oppure a garantire al paziente l’assenza di disagi, eliminando le componenti alimentari che arrecano fastidio.
La visita è uno step fondamentale prima di stabilire l’entità e l’effettiva presenza di intolleranze. Il Prof. Carmelo D’Asero sarà lieto di rispondere ai tuoi dubbi e alle tue domande.