Lifting
Braccia
DURATA INTERVENTO
2-3 ore
CONVALESCENZA
15-30 Giorni
ANESTESIA
Generale
OBIETTIVO DELL’INTERVENTO DI BRACHIOPLASTICA
La brachioplastica o lifting delle braccia è un intervento indicato in tutti quei pazienti che presentano una lassità e accumulo del tessuto dermo-adiposo (cute e grasso) a livello delle braccia determinando una condizione clinica chiamata “Ali di pipistrello” (la cute diventa pendula)
Le cause principali di questa condizione clinica sono il dimagrimento, l’invecchiamento cutaneo e l’obesità con accumulo/riduzione distrettuale dell’adipe.
QUANDO FARLO?
La brachioplastica è un intervento che può essere eseguito a partire dai 18 anni a seconda della gravità del difetto. È necessario che il paziente abbia raggiunto un peso stabile, in caso contrario un’ulteriore perdita di peso post-intervento potrebbe provocare nuovamente il difetto.
COME SI SVOLGE L’INTERVENTO DI BRACHIOPLASTICA?
L’operazione si esegue in anestesia generale. Considerando la vasta area da anestetizzare si tratta della tecnica che garantisce più comfort e sicurezza alla paziente. Con l’utilizzo delle moderne tecniche e dei farmaci di più recente introduzione si ha un’anestesia generale bilanciata molto leggera e modulabile, sotto il costante controllo dell’anestesista, che durerà solo il tempo necessario all’intervento. Al termine dell’intervento la paziente si sveglierà con calma priva di sgraditi effetti secondari che si avvertivano in passato.
L’intervento consiste nel rimuovere chirurgicamente l’eccesso di tessuto cutaneo-adiposo a livello posteriore del braccio. La cicatrice lineare si estenderà dall’ascella fino al gomito ed è pressoché nascosta quando il paziente tiene il braccio lungo il corpo.
Al termine sarà ripristinata una forma esteticamente gradevole dell’arto superiore.
ESAMI ASSOCIATI E TERAPIE
È necessario effettuare analisi del sangue di routine preoperatoria, un elettrocardiogramma e in caso di soggetti fumatori o di età superiore ai 45 anni un RX-Torace.
In sede di visita viene prescritta la terapia con i medicinali da assumere nel post operatorio per limitare eventuali fastidi e gonfiori.
LA VISITA PREOPERATORIA
La visita è fondamentale per illustrare alla paziente tutte le fasi dell’intervento e i comportamenti che dovrà osservare nel decorso post operatorio.
Particolare attenzione è rivolta alla spiegazione della sede e della lunghezza delle cicatrici finali.
DURATA DELL’INTERVENTO E CONVALESCENZA
La durata dell’intervento è di circa 2 ore. L’intervento viene effettuato in regime di Day Surgery (ricovero e dimissione in giornata) o con ricovero di 1 notte.
Si dovrà successivamente indossare una maglia elasticizzata che viene mantenuta per 20-30 giorni
Il recupero delle normali attività quotidiane, come guidare l’auto, è di circa 15 giorni. La/il paziente dovrà astenersi dal compiere sforzi con le braccia (come sollevare pesi) per almeno 15 giorni; 30 giorni per l’attività sportiva. Il dolore è ben controllato dai tradizionali analgesici. I punti in genere vengono rimossi dopo 7-10 giorni circa.
Come per ogni intervento chirurgico possono verificarsi delle complicanze imprevedibili da parte del chirurgo come infezioni, emorragie, edemi, cicatrici di cattiva qualità, sieromi, asimmetrie, eventi rari e imprevedibili. È importante sapere che nel caso in cui tali complicanze dovessero manifestarsi è possibile gestirle e risolverle.
RISULTATO FINALE
Il risultato finale è stabile nel tempo è immediatamente apprezzabile, l’assestamento definitivo si ha in circa 6-8 mesi.
Nella maggior parte dei casi non sarà più necessario intervenire nuovamente chirurgicamente salvo eventuali ritocchi o ricomparsa del difetto per ulteriore perdita di peso.
La visita è uno step fondamentale prima di ogni intervento di Chirurgia plastica ed estetica. Il Dott. D’Asero sarà lieto di rispondere ai tuoi dubbi e alle tue domande.