Lifting
Cosce
DURATA INTERVENTO
2-3 ore
CONVALESCENZA
20 Giorni
ANESTESIA
Generale
OBIETTIVO DELL’INTERVENTO DI LIFTING COSCE
L’intervento permette la rimozione dell’accumulo di cute e grasso dalla zona, donando un aspetto più armonioso e tonico alle gambe.
QUANDO FARLO?
L’intervento di lifting delle cosce è indicato in tutti quei pazienti che presentano una lassità e accumulo del tessuto dermo-adiposo (cute e grasso) a livello delle cosce ed in particolare nella zona interna. Le cause principali di questa condizione clinica sono il dimagrimento e l’invecchiamento cutaneo.
Le indicazioni non sono soltanto un motivo estetico bensì anche funzionale in quanto l’accumulo dermo-adiposo può determinare una difficoltà alla deambulazione nonché degli stati infiammatori-desquamativi della cute per sfregamento continuo dell’interno cosce.
È un intervento che, a partire dai 18 anni, può essere eseguito in diverse fasce di età a seconda ella gravità del difetto. È necessario che il paziente abbia raggiunto un peso stabile, in caso contrario un ulteriore perdita di peso post-intervento potrebbe provocare nuovamente il difetto.
COME SI SVOLGE L’INTERVENTO DI LIFTING COSCE?
L’intervento consiste nel rimuovere chirurgicamente l’eccesso di tessuto cutaneo-adiposo a livello della parte interna delle cosce. La cicatrice lineare si estenderà lungo l’inguine ed è pressoché nascosta. Quando il difetto è più severo sarà necessario estendere la cicatrice dal solco inguinale fino al ginocchio.
Il lifting delle cosce può essere più o meno ampio a seconda del grado di lassità dei tessuti cutanei e sottocutanei che presenta il paziente.
L’intervento viene eseguito in anestesia generale.
ESAMI ASSOCIATI E TERAPIA
Prima di sottoporsi all’intervento di lifting cosce è necessario effettuare analisi del sangue di routine preoperatoria, un elettrocardiogramma, in caso di soggetti fumatori o di età superiore ai 45 anni un RX-Torace.
In sede di visita viene prescritta la terapia con i medicinali da assumere nel post operatorio per limitare eventuali fastidi e gonfiori.
DURATA DELL’INTERVENTO E CONVALESCENZA
La durata dell’intervento è di circa 2-3 ore. L’intervento viene effettuato in regime di Day Surgery (ricovero e dimissione in giornata) o con ricovero di 1 notte se richiesto.
Il recupero delle normali attività quotidiane, come guidare l’auto, è di circa 20 giorni. La paziente dovrà astenersi dal compiere sforzi con le braccia (come sollevare pesi) per almeno 15 giorni; 30 giorni per l’attività sportiva.
Come per ogni intervento chirurgico possono verificarsi delle complicanze imprevedibili da parte del chirurgo come infezioni, emorragie, edemi, cicatrici di cattiva qualità, sieromi, asimmetrie, eventi rari e imprevedibili. È importante sapere che nel caso in cui tali complicanze dovessero manifestarsi è possibile gestirle e risolverle.
RISULTATO FINALE
Il risultato finale è stabile e nel tempo e nella maggior parte dei casi non sarà più necessario intervenire nuovamente chirurgicamente salvo eventuali ritocchi o ricomparsa del difetto per ulteriore perdita di peso. Bisogna aspettare 6 mesi/1 anno prima di osservare il risultato estetico definitivo.
La visita è uno step fondamentale prima di ogni intervento di Chirurgia plastica ed estetica. Il Dott. D’Asero sarà lieto di rispondere ai tuoi dubbi e alle tue domande.