Lipofilling
DURATA INTERVENTO
Circa 1 ora e 30 minuti
CONVALESCENZA
7-10 giorni
ANESTESIA
Locale con sedazione o Generale
OBIETTIVO DELL’INTERVENTO DI LIPOFILLING
Il lipofilling è una tecnica chirurgica che ha come finalità il ripristino dei volumi nonché il ringiovanimento del viso mediante l’innesto di grasso autologo.
QUANDO FARLO?
Le indicazioni a questo tipo di trattamento riguardano quei pazienti che presentano delle atrofie importanti dei tessuti molli del volto come per esempio la regione zigomatica, le guance e l’area mandibolare, e un invecchiamento cutaneo severo dovuto a predisposizione genetica, abitudini alimentari, fumo di sigaretta, esposizione solare, inquinamento atmosferico.
Il lipofilling è indicato per:
- attenuare e riempire le rughe del volto;
- rimodellare zigomi, guance, mento, labbra;
- riempire una depressione tessutale;
- correggere i casi di ipo-atrofia del tessuto adiposo del viso
IN COSA CONSISTE L’INTERVENTO DI LIPOFILLING
Per questo tipo di intervento si estrae il grasso autologo da una zona donatrice del corpo e si innesta nelle aree del viso.
Il prelievo di grasso in genere viene effettuato dalle zone donatrici quali: la regione addominale, i fianchi e gli arti inferiori. Al contempo si effettua una liposuzione di queste zone. Il prelievo si effettua con cannule attraverso mini incisioni cutanee. Una volta prelevato il grasso viene lavato e purificato, per poi essere inserito in piccole siringhe e innestato nelle zone riceventi con micro-cannule.
Le proprietà rigeneratrici del tessuto adiposo sono da attribuire alla presenza di cellule staminali all’interno dello stesso, le quali una volta innestate diventano cellule cutanee capaci di produrre collagene, elastina e acido ialuronico creando una rigenerazione cutanea.
Questo meccanismo può essere potenziato con l’aggiunta di Gel piastrinico (Prp), i cui fattori di crescita favoriscono l’attecchimento (sopravvivenza) del grasso innestato e la differenziazione in cellule cutanee.
ALTRE TERAPIE E ESAMI ASSOCIATI
È necessario effettuare analisi del sangue di routine pre-operatoria, un elettrocardiogramma e in caso di soggetti fumatori o di età superiore ai 45 anni un RX-Torace.
DURATA DEL TRATTAMENTO E CONVALESCENZA
L’intervento ha una durata di circa 1 ora e 30 minuti. Viene effettuato in regime di day surgery (ricovero e dimissione in giornata) in anestesia locale più sedazione o in anestesia generale.
Il paziente dovrà indossare una guaina elasto-compressiva nelle zone del prelievo per circa 20 giorni. Il recupero alle normali attività è stimato in circa 7-10 giorni, 20 giorni per l’attività sportiva.
Per alcuni giorni dopo l’intervento possono essere presenti delle ecchimosi di entità variabile.
Considerando una quota di riassorbimento del grasso innestato, potrebbero essere necessarie una o più sedute al fine di ottenere il migliore risultato.
Le complicanze sono rare: eccesso di volume impiantato; lipo-ecrosi, infezioni. Le infezioni si prevengono con un trattamento antibiotico durante e dopo l’intervento.
RISULTATO FINALE
Il grasso innestato attecchito è stabile nel tempo, come quindi anche il risultato finale, a meno che il paziente non subisca un importante dimagramento. In quel caso può essere necessario reintervenire dopo 6-8 mesi.
Il risultato definitivo può essere apprezzato dopo circa un mese dal termine dell’intervento.
La visita è uno step fondamentale prima di ogni intervento di Chirurgia plastica ed estetica. Il Dott. D’Asero sarà lieto di rispondere ai tuoi dubbi e alle tue domande.