Liposuzione
DURATA INTERVENTO
1-4 ore
CONVALESCENZA
30 Giorni
ANESTESIA
Locale con sedazione profonda o Generale
OBIETTIVO DELL’INTERVENTO DI LIPOSUZIONE
L’intervento di liposuzione o lipoaspirazione mira a rimuovere gli accumuli di tessuto adiposo localizzati resistenti alla dieta e all’esercizio fisico. Più l’adiposità è localizzata migliore sarà il risultato estetico.
QUANDO FARLO?
A partire dalla maggiore età. I risultati migliori si ottengono quando la pelle conserva ancora una certa giovinezza ed elasticità. Per i pazienti in sovrappeso è consigliabile sottoporsi prima ad una dieta e solo successivamente ad un intervento di liposuzione.
L’intervento è indicato nei pazienti che presentano accumuli di grasso dovuti a caratteristiche genetiche, ad un eccesso di peso corporeo, squilibri ormonali e metabolici.
Le zone del corpo maggiormente colpite da questi accumuli adiposi sono:
- Fianchi
- Culotte de Cheval
- Regione trocanterica
- Regione addominale
- Interno Cosce
- Interno ginocchio
La liposuzione non è un trattamento specifico per la risoluzione della cellulite.
ALTRE TERAPIE E ESAMI ASSOCIATI
È necessario effettuare analisi del sangue di routine pre-operatoria, un elettrocardiogramma e in caso di soggetti fumatori o di età superiore ai 45 anni un RX-Torace.
Secondo il nostro protocollo terapeutico, consigliamo ai pazienti dopo l’intervento di sottoporsi a alcune sedute di massaggi linfodrenanti delle zone trattate al fine di accelerare il recupero e la guarigione dei tessuti.
DURATA DELL’INTERVENTO E CONVALESCENZA
Si esegue in anestesia locale con sedazione profonda o in anestesia generale. La durata dell’intervento può variare da 1 ora fino a 4 ore e dipende dall’estensione delle zone del corpo da trattare.
Il paziente dovrà indossare giorno e notte una guaina addominale elasto-compressiva per almeno 30 giorni allo scopo di fare aderire e cicatrizzare meglio i tessuti.
RISULTATO
Nei giorni successivi all’intervento di liposuzione saranno presenti indolenzimenti ed ecchimosi che si riassorbiranno in 20-30 giorni. La liposuzione è un intervento definitivo, che permette di raggiungere un risultato estetico duraturo nel tempo, a patto però di impegnarsi a mantenere il peso raggiunto. Il risultato, apprezzabile già dopo le prime tre settimane, sarà definitivamente raggiunto a distanza di circa tre mesi dall’intervento.
Come per ogni intervento chirurgico possono verificarsi delle complicanze imprevedibili da parte del chirurgo come infezioni, emorragie, edemi, cicatrici di cattiva qualità, asimmetrie, irregolarità cutanee, trombosi venose profonde. Può dar luogo a piccole asimmetrie e avvallamenti, che si possono eventualmente eliminare con un ritocco successivo. È importante sapere che nel caso in cui tali complicanze dovessero manifestarsi è possibile gestirle e risolverle.
La visita è uno step fondamentale prima di ogni intervento di Chirurgia plastica ed estetica. Il Dott. D’Asero sarà lieto di rispondere ai tuoi dubbi e alle tue domande.