Mastopessi
DURATA INTERVENTO
2 Ore
CONVALESCENZA
15 Giorni
ANESTESIA
Generale
OBIETTIVO DELL’INTERVENTO DI MASTOPESSI SEMPLICE
La mastopessi semplice o lifting del seno è un intervento chirurgico che permette il riposizionamento in alto dei tessuti mammari senza inserimento di protesi.
QUANDO FARLO?
L’intervento di mastopessi semplice trova indicazione in tutte quelle donne che hanno avuto una perdita di tonicità ed un eccessivo rilassamento del seno causati dall’avanzare dell’età, dall’atrofia e/o ipertrofia della ghiandola mammaria, dalla gravidanza/allattamento e anche da una notevole perdita di peso.
COME SI SVOLGE L’INTERVENTO DI MASTOPESSI SEMPLICE?
L’operazione si esegue in anestesia generale. Si tratta della tecnica che garantisce più comfort e sicurezza alla paziente. Con l’utilizzo delle moderne tecniche e dei farmaci di più recente introduzione si ha un’anestesia generale bilanciata molto leggera e modulabile, sotto il costante controllo dell’anestesista, che durerà solo il tempo necessario all’intervento. Al termine dell’intervento la paziente si sveglierà con calma priva di sgraditi effetti secondari che si avvertivano in passato.
L’intervento consiste nel riposizionare il complesso areola-capezzolo alla giusta altezza mediante la rimozione della cute in eccesso.
In base al diverso grado di ptosi mammaria, sono previste diverse tecniche chirurgiche che portano ad esiti cicatriziali differenti:
- Cicatrice peri-areolare (round-block);
- Cicatrici peri-areolare e verticale;
- Cicatrice a T rovesciata (peri-areolare, verticale dall’areola al solco e orizzontale lungo il solco).
Le cicatrici, pur essendo estese, sono ben tollerate. Se trattate correttamente al termine del periodo di guarigione di 12 mesi saranno poco visibili, mimetizzandosi con il colore della pelle circostante.
ESAMI ASSOCIATI E TERAPIA
È necessario effettuare analisi del sangue di routine preoperatoria, un elettrocardiogramma e in caso di soggetti fumatori o di età superiore ai 45 anni un RX-Torace.
La paziente dovrà effettuare un’ecografia mammaria e in caso di età superiore ai 40 anni anche una mammografia preoperatoria.
In sede di visita viene prescritta la terapia con i medicinali da assumere nel post operatorio per limitare eventuali fastidi e gonfiori.
LA VISITA PREOPERATORIA
La visita è fondamentale per illustrare alla paziente tutte le fasi dell’intervento, i limiti, i rischi e tutti i comportamenti che dovrà osservare nel decorso post operatorio. In questa sede si valuta il grado di ptosi e le dimensioni del seno al fine di scegliere la tecnica chirurgica che consenta di conferire al seno un volume adeguato ed una forma armoniosa.
DURATA DELL’INTERVENTO E CONVALESCENZA
La durata dell’intervento varia da un minimo di 2 ore ad un massimo di 3, a seconda della complessità del caso. L’operazione può essere eseguita in regime di Day Surgery (ricovero e dimissione in giornata) o con ricovero di 1 notte.
Al termine dell’intervento viene fatto indossare un reggiseno contenitivo post operatorio che dovrà essere portato per almeno un mese sia di notte sia di giorno.
Il recupero delle normali attività quotidiane, come guidare l’auto, è di circa 10 giorni. La paziente dovrà astenersi dal compiere sforzi con le braccia (come sollevare pesi) per almeno 15 giorni; 40 giorni per l’attività sportiva.
Come per ogni intervento chirurgico possono verificarsi delle complicanze imprevedibili da parte del chirurgo come infezioni, emorragie, edemi, cicatrici di cattiva qualità, sieromi, asimmetrie, riduzione della sensibilità risolvibile in qualche settimana. È importante sapere che nel caso in cui tali complicanze dovessero manifestarsi è possibile gestirle e risolverle. L’intervento può essere ripetuto nel caso di risoluzione di eventuali complicanze o per nuova discesa (ptosi) del seno.
CONTROLLI E RISULTATO FINALE
Dopo l’intervento si effettuano 2 medicazioni, a distanza di una settimana l’una dall’altra, cui faranno seguito dei controlli nei mesi successivi.
L’aspetto del nuovo seno è immediatamente percepibile. In genere dopo circa 6 mesi i tessuti guariscono e la forma e la dimensione si stabilizzano. Il risultato definitivo si apprezza talvolta dopo un anno.
Naturalmente la forma e il volume del seno possono subire modificazioni nel corso degli anni se la paziente dovesse affrontare una gravidanza, aumento e/o perdita di peso, terapie ormonali. In quel caso potrebbe essere necessario reintervenire chirurgicamente prima del tempo previsto.
La visita è uno step fondamentale prima di ogni intervento di Chirurgia plastica ed estetica. Il Dott. D’Asero sarà lieto di rispondere ai tuoi dubbi e alle tue domande.