Morbo
di Dupuytren
DURATA INTERVENTO
Da 10 a 60 minuti
CONVALESCENZA
Variabile in base alla fase di avanzamento della malattia
OBIETTIVO DELL’INTERVENTO
L’intervento mira a risolvere il cosiddetto “Morbo di Dupuytren”. Questa condizione clinica è causata da un ispessimento dell’aponeurosi palmare che all’inizio si presenta in forma nodulare fino a tramutarsi in corde retraenti in corrispondenza del palmo della mano. L’origine della patologia è determinata da più fattori come meccanici, genetici, metabolici.
QUANDO FARLO
Si interviene dopo aver effettuato la diagnosi prodotta tramite esame obiettivo.
La malattia colpisce soprattutto i maschi in una fascia di età superiore a 50 anni.
IN COSA CONSISTE
L’intervento chirurgico da effettuare varia in base alla gravità della patologia. Si può infatti trattare di semplice cordotomia (incisioni delle corde per detenderle), di aponeurectomia parziale (rimozione della parte colpita dalla malattia) o di aponeurectomia totale (asportazione completa della fascia palmare).
DURATA DELL’INTERVENTO E CONVALESCENZA
L’intervento può essere eseguito ambulatorialmente o in regime di Day Surgery (ricovero e dimissione in giornata), in anestesia locale o plessica. Il tempo chirurgico varia da 10 a 60 minuti.
Il recupero è variabile in base alla fase di avanzamento della malattia. Spesso vengono consigliate nel post-operatorio alcune sedute di fisioterapia.