Peeling
Chimico
DURATA TRATTAMENTO
Circa 30 minuti
CONVALESCENZA
Variabile, a seconda del tipo di peeling
OBIETTIVO DEL TRATTAMENTO CON PEELING CHIMICO
L’obiettivo del peeling chimico è quello di rimuovere gli strati superficiali della pelle, quelli maggiormente danneggiati, innescando un processo riparativo e di rigenerazione cellulare. Si può dunque parlare di trattamento biostimolante.
Le zone maggiormente trattate con il peeling sono il:
- Viso
- Collo
- Decolletè
Esistono diversi tipi di peeling a seconda dell’inestetismo da trattare e dal risultato che si vuole ottenere. In base alla profondità dello spessore cutaneo che riescono a raggiungere li possiamo classificare in:
- Superficiali
- Medi
- Profondi
Le indicazioni sono diverse, infatti si usa per trattare:
- Cicatrici da acne
- Macchie cutanee
- Rugosità superficiali e profonde
- Lassità cutanea
- Invecchiamento cutaneo
QUANDO FARLO?
Il peeling è un trattamento che può essere fatto in qualsiasi età anche se i pazienti candidati raramente hanno meno di 20 anni.
IN COSA CONSISTE E COME SI APPLICA
Il peeling chimico (dall’inglese to peel, “spellare”) è una tecnica dermo-estetica che consiste nell’applicazione di una o più sostanze chimiche esfolianti sulla cute.
L’applicazione non prevede l’uso di aghi e può essere una valida alternativa alla biorivitalizzazione iniettiva.
Dopo aver deterso accuratamente la cute, si stende il prodotto con un piccolo pennello o manualmente con un massaggio profondo. Durante l’applicazione il paziente avvertirà un lieve pizzicore che può essere tamponato (controllato) con l’uso di soluzione di bicarbonato. Allo scadere del tempo di posa il peeling viene rimosso e si applica una crema riparatrice che il paziente dovrà mettere più volte al giorno per almeno 15 giorni.
DURATA DEL TRATTAMENTO E CONVALESCENZA
Le sedute di peeling variano da 3 a 6 distanziate con un intervallo di 3 settimane l’una dall’altra.
Il paziente può tornare subito a casa. L’evoluzione del processo riparativo varia a seconda del peeling utilizzato.
- Peeling superficiale: eritema (rossore) per 2/4 giorni, esfoliazione (“spellamento”) 4/9 giorni, rigenerazione (pelle “nuova”) 9/15 giorni
- Peeling medio: eritema con presenza di lievi crosticine 2/7 giorni, esfoliazione 5/10 giorni, rigenerazione 10/20 giorni
- Peeling profondo: eritema con presenza di croste 2/10 giorni, esfoliazione 10/20 giorni, rigenerazione 20/30 giorni
Come sopra detto, nel periodo successivo al trattamento il paziente dovrà applicare delle creme idratanti e riparatrici nonché creme ad alta protezione solare per almeno 4 settimane. In questo periodo è fortemente sconsigliato esporsi al sole diretto.
RISULTATO FINALE
Il risultato finale sarà condizionato dal tipo di peeling utilizzato e dalla risposta soggettiva della pelle del paziente.
In generale si osserverà una pelle più luminosa, compatta e schiarita; attenuazione delle macchie; riduzione delle rugosità e correzione delle cicatrici/inestetismi cutanei.
PEELING UTILIZZATI
I peeling maggiormente utilizzati sono:
- Acido glicolico
- Acido mandelico
- Acido tricloroacetico
- Acido salicilico
- Acido piruvico
Oggi esistono i cosiddetti peeling combinati, ossia l’uso di formulazioni contenenti più sostanze in diverse concentrazioni, che hanno maggiore praticità ed effetto con minor rischio di complicanze.
Il tipo di peeling da utilizzare varia dal tipo di risultato che si vuole ottenere e dal problema da trattare.