PRP
o Gel
Piastrinico
DURATA TRATTAMENTO
Massimo 45 Minuti a seduta
CONVALESCENZA
Nessuna, ripresa immediata
OBIETTIVO DEL TRATTAMENTO
Il PRP (Platelet Rich Plasma, plasma ricco di piastrine) è una metodica di ultima generazione che ha trovato un largo impiego non solo in chirurgia plastica ma anche in ortopedia, chirurgia maxillo-facciale e odontoiatria.
L’obiettivo è quello di biostimolare le cellule e quindi di attivarle per ottenere una rigenerazione tissutale grazie ai fattori di crescita presenti nei granuli delle piastrine.
Nell’ambito della medicina estetica il PRP si pratica per stimolare i fibroblasti a produrre collagene ed elastina ottenendo una bioristrutturazione del derma che si manifesta con pelle compatta, tonica e più elastica.
QUANDO FARLO
Il PRP è una procedura che generalmente si effettua in pazienti di età compresa tra i 35 e i 55 anni, anche se poi ogni caso va valutato durante la visita. Il trattamento è controindicato in tutti quei pazienti che presentano malattie della coagulazione come la Piastrinopenia o l’Emofilia.
IN COSA CONSISTE
Si effettua con un piccolo prelievo di sangue venoso (10-20 ml), messo dentro una provetta con anticoagulante che viene fatta centrifugare per separare le componenti cellulari ed ottenere così il plasma ricco di piastrine. Il PRP si inietta con aghi sottili su tutto il viso, collo, decolletè e dorso mani con tecnica a “Microponfi”.
Non necessita di anestesia ed è ben tollerato da parte dei pazienti.
DURATA DEL TRATTAMENTO E CONVALESCENZA
L’intervento ha una durata variabile in base al numero di zone del corpo da trattare con durata massima di 45 minuti, estrazione di PRP compresa.
Si effettua in regime ambulatoriale e il paziente può tornare subito alle sue attività quotidiane.
È necessario effettuare più sedute per osservare un risultato soddisfacente. Secondo nostro protocollo vengono fatte 3 sedute ravvicinate con intervallo di 3 settimane, fino a farne 1 ogni 3 mesi di mantenimento.
ALTRI TRATTAMENTI ASSOCIATI
È importante precisare che in medicina estetica non esistono trattamenti singoli che escludono altre procedure; una domanda frequente da parte dei pazienti è: «Dottore qual è il miglior trattamento di medicina estetica per me?»
Propongo sempre protocolli personalizzati per migliorare un preciso inestetismo. Un risultato naturale è frutto di una combinazione di trattamenti, studiati ad hoc por ciascuna esigenza e realizzati con i prodotti più innovativi. Un buon piano di trattamento deve considerare quindi tutte le aree del volto, per un risultato pensato su misura per ogni paziente.