Rinoplastica
e Rinosettoplastica
DURATA INTERVENTO
1-2 ore
CONVALESCENZA
10 Giorni
ANESTESIA
Generale
OBIETTIVO DELL’INTERVENTO DI RINOPLASTICA
Essendo localizzato al centro del viso il naso riveste grande importanza nell’estetica di un volto. La rinoplastica è l’intervento che permette di rimodellare il naso modificando la forma strutturale esterna; può essere eseguita sia per ragioni estetiche, sia per correggere aspetti funzionali legati a disturbi respiratori.
Si parla di rino-settoplastica quando lo scopo dell’intervento implica anche una alterazione del setto nasale e/o dei turbinati a causa di un trauma o di un anomalo sviluppo. in questo caso si agisce sia sulla componente estetica sia su quella funzionale.
QUANDO FARLO?
È un intervento chirurgico che generalmente si esegue dopo i 18 anni di età. Bisogna attendere il completo sviluppo scheletrico del volto che prima di quell’età potrebbe ancora subire variazioni.
Le correzioni estetiche riguardano: il gibbo (o la gobba), la punta nasale cadente e/o globosa, la deviazione della piramide nasale in toto (naso storto).
I problemi respiratori sono causati dalla deviazione del setto nasale e dall’ipertrofia dei turbinati, condizioni che determinano un ostruzione delle vie aeree nasali.
La rinoplastica richiede un attento e importante percorso di preparazione da parte del paziente. La raccolta dei desideri della persona, la valutazione dello stato di salute generale, lo studio del naso e del viso mediante fotografie cliniche standardizzate, lo studio delle strutture interne che sorreggono il naso e della funzionalità nasale sono tutti punti che il chirurgo condivide con il suo paziente.
IN COSA CONSITE L’INTERVENTO DI RINOPLASTICA
L’intervento consiste nel rimuovere chirurgicamente il gibbo o gobba nasale, rimodellare la punta e la piramide nasale lavorando sulle strutture osteocartilaginee attraverso delle incisioni interne (Rinoplastica chiusa) o attraverso un’incisione columellare (Rinoplastica open).
Le incisioni chirurgiche sono praticate all’interno delle narici, evitando qualsiasi cicatrice visibile, oppure più spesso attraverso una piccola incisione alla base del naso (rinoplastica aperta).
La scelta tra le due tecniche chirurgiche dipende sia dalle preferenze del chirurgo che dal tipo di correzione che si desidera effettuare.
ESAMI ASSOCIATI E TERAPIA
È necessario effettuare analisi del sangue di routine pre-operatoria, un elettrocardiogramma e in caso di soggetti fumatori o di età superiore ai 45 anni un RX-Torace. In alcuni casi potrebbe essere utile una TAC del massiccio facciale per lo studio approfondito delle vie aeree nasali.
In sede di visita viene prescritta la terapia con i medicinali da assumere nel post operatorio per limitare eventuali fastidi e gonfiori.
DURATA DELL’INTERVENTO E CONVALESCENZA
La durata dell’intervento è di circa 1-2 ore. L’intervento viene effettuato in regime di Day Surgery (ricovero e dimissione in giornata) o con ricovero di 1 notte. Si effettua in anestesia generale.
Il recupero delle normali attività quotidiane, come guidare l’auto, è di circa 10 giorni, 30 giorni per l’attività sportiva.
Come per ogni intervento chirurgico possono verificarsi delle complicanze imprevedibili da parte del chirurgo come infezioni, emorragie, edemi, cicatrici di cattiva qualità, sieromi, asimmetrie, eventi rari e imprevedibili. È importante sapere che nel caso in cui tali complicanze dovessero manifestarsi è possibile gestirle e risolverle.
RISULTATO FINALE
Il risultato è visibile da subito, ma necessita di almeno 12 mesi per il completo assestamento dei tessuti.
La punta è la parte più lenta ad assestarsi, può restare dura al tatto per alcuni mesi e poi riprendere la sua naturale consistenza.
Il risultato finale è stabile e nel tempo e nella maggior parte dei casi non sarà più necessari intervenire nuovamente chirurgicamente salvo eventuali ritocchi o ricomparsa del difetto per un evento traumatico.
La visita è uno step fondamentale prima di ogni intervento di Chirurgia plastica ed estetica. Il Dott. D’Asero sarà lieto di rispondere ai tuoi dubbi e alle tue domande.