Sudorazione
Eccessiva
DURATA TRATTAMENTO
15 – 30 Minuti
CONVALESCENZA
24 Ore per l’attività sportiva
OBIETTIVO DEL TRATTAMENTO PER L’IPERIDROSI
La sudorazione è un meccanismo fisiologico assolutamente normale. L’organismo lo attua, complici il caldo o le situazioni di forte stress, per reagire e proteggerci dagli effetti di un aumento vertiginoso della temperatura interna. È una sorta di metodo di “raffreddamento” del corpo: attraverso la produzione di sudore, da parte delle ghiandole sudoripare, si disperde calore accumulato.
Se la condizione da fisiologica diventa quasi patologica, cioè la quantità di sudore diventa eccessiva, si può parlare di ipersudorazione o iperidrosi. L’eccesso di sudore può creare imbarazzi che nel tempo possono essere causa di stress, con relativo impatto negativo sulla qualità di vita.
Il disturbo può essere generalizzato, cioè colpire più aree del corpo, o localizzato, se interessa solo alcune zone specifiche.
Le zone più colpite sono:
- Palmo delle mani
- Pianta dei piedi
- Ascelle
In medicina estetica l’iperidrosi ascellare, palmare e plantare vengono trattate con l’ausilio della tossina botulinica. A livello delle ghiandole sudoripare il Botox blocca temporaneamente la muscolatura liscia che contraendosi determina l’escrezione del sudore.
QUANDO FARLO
Il trattamento con il Botox per l’iperidrosi può essere fatto a qualsiasi età.
I pazienti affetti da Miastenia Gravis non possono essere sottoposti a trattamento con tossina botulinica.
IN COSA CONSISTE
Il trattamento prevede delle iniezioni nell’ipoderma (spessore profondo della cute) in punti prestabiliti nelle zone del corpo più bisognose. Le iniezioni vengono effettuate con aghi molto sottili e sono ben tollerate da parte del paziente.
DURATA DEL TRATTAMENTO E CONVALESCENZA
È un trattamento che si esegue in regime ambulatoriale, dura circa 15-30 minuti in base al numero di zone da trattare. Potrebbero comparire lividi e dolenzia nei siti di iniezione che in alcuni giorni saranno risolti.
Il paziente può riprendere da subito le normali attività di vita quotidiana tranne l’attività sportiva per la quale si devono attendere 24 ore.
RISULTATO FINALE
L’effetto del botulino inizia a manifestarsi dopo circa 3/4 giorni fino a concretizzarsi in circa 10 giorni e si mantiene per circa 4 mesi. L’effetto svanisce gradualmente fino alla completa ripresa della funzionalità muscolare e quindi della ghiandola sudoripara.
In base alla nostra esperienza abbiamo osservato nel tempo una riduzione della sudorazione in pazienti trattati più volte con Botox, attribuibile ad un indebolimento della muscolatura liscia.