Trattamento
Rughe Fronte
e Occhi
DURATA TRATTAMENTO
15 minuti
CONVALESCENZA
24 Ore per l’attività sportiva
OBIETTIVO DEL TRATTAMENTO CON BOTOX
Il botulino estetico (tossina botulinica – Botox) è in grado di ridurre ed addolcire le rughe di espressione del volto causate dalla contrazione dei muscoli mimici.
Utile per correggere le rughe orizzontali della fronte, le rughe glabellari situate in mezzo alle sopracciglia e le rughe attorno agli occhi (“zampe di gallina”).
E’ una procedura che ha trovato negli ultimi anni un largo impiego nell’ambito della medicina estetica. Essendo una sostanza miorilassante, agisce inibendo temporaneamente l’azione dei muscoli mimici del volto e dona un aspetto riposato e rughe distese.
QUANDO FARLO?
Generalmente i pazienti che si sottopongono al trattamento con il Botox hanno superato i 35 anni di età anche se non esiste un’età minima. Infatti il Botox deve essere inteso sia come trattamento delle rughe sia soprattutto come trattamento preventivo delle stesse.
I pazienti affetti da Miastenia Gravis non possono essere sottoposti al trattamento con tossina botulinica.
IN COSA CONSISTE
Il trattamento prevede delle piccoli iniezioni intramuscolari in punti prestabiliti per distendere i muscoli frontali, corrugatori e orbicolari.
Le iniezioni, effettuate con aghi molto sottili, sono ben tollerate da parte del paziente e non lasciano segni visibili. Il trattamento non richiede nessun tipo di anestesia poiché indolore.
DURATA DEL TRATTAMENTO E CONVALESCENZA
È un trattamento che si esegue in regime ambulatoriale, dura circa 15 minuti e il paziente può riprendere da subito le normali attività di vita quotidiana.
Durante il trattamento si può avere una sensazione di pizzicore come quella lasciata da una puntura. Dopo l’infiltrazione possono comparire dei rossori nei soli punti in cui è stata effettuata l’iniezione e solo per pochi minuti. Occasionalmente può comparire un piccolo livido che però tende a riassorbirsi in pochi giorni. Qualunque effetto collaterale dovesse verificarsi sarà comunque temporaneo, reversibile e di lieve entità.
E’ consigliato aspettare circa dieci giorni prima di esporsi al sole. Per l’attività sportiva si devono attendere 24 ore.
RISULTATO FINALE
Correttamente dosato il botulino non causa espressioni “paralizzate”, ma dona un aspetto riposato. L’effetto del botulino inizia a manifestarsi dopo circa 3/4 giorni fino a concretizzarsi in circa 10 giorni e si mantiene per circa 4 mesi. L’effetto svanisce gradualmente fino alla completa ripresa della funzionalità muscolare. Nei 4 mesi le rughe non subiranno un peggioramento ed è per questo motivo che viene considerato una trattamento di prevenzione.